Thermoposa Pure Air
Sostituendo i vecchi serramenti
Con infissi a maggior tenuta viene a mancare il ricambio naturale dell’aria e si altera l’equilibrio igrostatico della casa.
La normale attività umana all’interno della casa produce inquinanti ed aumenta l’umidità relativa dell’aria: per avere comfort e per vivere bene, l’aria va quindi cambiata in modo regolare.
Nelle vecchie case, dove i serramenti hanno una scarsa tenuta, si ricambia l’aria e si abbassano i picchi di umidità senza nemmeno aprire le finestre. Infatti attraverso gli spifferi si può avere il completo ricambio d’aria di una stanza anche 3 volte al giorno, pur tenendo gli infissi chiusi, mentre nel caso di picchi di umidità questa va a depositarsi sul vetro che normalmente è il punto più freddo dell’abitazione.
Sostituendo però i serramenti con infissi più moderni ad alta tenuta all’aria questo ricambio naturale viene a scomparire.
Inoltre essendo i nuovi vetri isolanti più caldi, un eventuale picco di umidità non andrà più a condensare sul vetro, ma andrà a condensare sui punti più freddi delle pareti, chiamati ponti termici.
Mentre però la condensa sul vetro si asciugava da sola senza lasciare traccia appena il picco di umidità scendeva, la condensa presente sul muro, in assenza di adeguata ventilazione, si trasforma in muffa.
Per questo motivo dopo la sostituzione dei vecchi serramenti, se non si arieggia correttamente aprendo più volte al giorno la finestra, si può assistere alla formazione di condensa sulle pareti e alla successiva trasformazione in muffa.
Dopo la posa dei nuovi serramenti inoltre,in mancanza di un corretto arieggiamento dei locali, avremo anche un peggioramento della qualità dell’aria che si evidenzia con l’aumento del tasso di CO2 e di inquinanti (micropolveri, acari VOC) che causano problemi igienico sanitari.
Purtroppo però aprire le finestre, soprattutto d’inverno,crea discomfort, spreco energetico, correnti d’aria pericolose per bambini ed anziani e richiede impiego di tempo ed energie che molti vorrebbero evitare.
La soluzione migliore
Ventilazione Meccanica controllate (VMC) a recupero di calore
Il Team ThermoPosa dopo due anni di sperimentazione ha sviluppato PureAir, una macchina specifica che ricambia l’aria in continuo, senza disagi e senza spreco energetico, consentendo di risolvere i problemi di muffa e condensa senza dover aprire le finestre, che significa anche avere un miglior isolamento acustico ed evitare che qualcuno possa entrare agevolmente in casa.
Arieggiare con PureAir significa risparmiare denaro, avere maggior comfort, più sicurezza ed un miglioramento delle condizioni igienico sanitarie interne.
La macchina ha ricevuto il prestigioso sigillo “VMC Qualità CasaClima”, la prima fra le macchine da parete non canalizzate, a testimonianza delle sue qualità prestazionali.
Eliminazione delle muffe
nei locali grazie al controllo dei picchi di umidità
Riduzione del tasso di umidità
relativa invernale e prevenzione della condensa superficiale
Abbattimento del 90% di acari e batteri, 98,5% delle PM 2,5 e 100% delle PM10 grazie ad un efficace sistema di filtrazione
Ricambio d’aria senza generare correnti d’aria, senza l’ingresso di insetti e senza il rischio di intrusione
Consumi energetici bassissimi, grazie al recupero di calore del 74% e grazie alle funzioni di Free Cooling e Free Heating
Rumorosità ridotta (circa 30Db) ed elevato isolamento acusti- co dall’esterno (53 Db)