ZES Unica - Aggiornamento normativo del 9 Agosto 2024
A seguito del Decreto Legge Omnibus Num.113 del 09/08/2024 che ha incrementato la disponibilità del credito d’imposta per le imprese che investono nella ZES Unica Mezzogiorno con ulteriori 1,6 miliardi di euro per il 2024, che si aggiungono agli 1,7 stanziati con la Manovra 2024.
La dotazione complessiva a disposizione della misura che incentiva gli investimenti nel Mezzogiorno raggiunge quindi quota 3,3 miliardi di euro.
Il credito d’imposta effettivamente disponibile a favore delle imprese del Sud passa dal 17,6668% al 34% del bonus a valere sulle spese ammissibili (percentuale che potrebbe crescere ancora in vista delle prevedibili rinunce che porteranno quindi a un riparto finale più favorevole per le imprese).
Cosa ottieni in sintesi?
Ad oggi, sommando l’attuale percentuale massima godibile con la ZES Unica con i benefici della Transizione 4.0, il contributo della nuova Sabatini e le agevolazioni fiscali derivanti dall’esenzione IRES e IRAP, una PMI potrà ottenere agevolazioni sugli investimenti in misura superiore al 55%, destinato ad incrementarsi ulteriormente.
Scadenza importante: ti ricordiamo di fare il tuo ordine entro il 9 settembre 2024 per poterti garantire la consegna delle macchine entro il 15 novembre 2024.
Per eventuali approfondimenti, non esitare a contattare il tuo consulente di vendita, oppure scrivici cliccando il pulsante in basso.